Respira la vita
 
home
breathwork counseling
profilo
incontri e laboratori di gruppo
sessioni individuali
foto e video
links
contatti
cos'è il breathwork counseling  respiro circolare   professione counseling
il respiro circolare


Sono viva perché respiro

Solo se respiro il mio cuore batte, il mio sangue scorre.. e questo avviene da sé,
automaticamente migliaia di volte in un giorno.
Se inizio a prestare attenzione a questo semplice atto scopro che il mio modo di respirare è diverso a seconda dell’emozione che provo.. sbadiglio dalla noia, sbuffo per l’irritazione, sospiro per amore.
Ma scopro anche che se tiro un respiro di sollievo, inspirando ed espirando quindi più profondamente, qualcosa immediatamente in me si rilassa, ritrova pace.

Da sempre la scienza, concordando con le antiche tradizioni, riconosce sempre di più l’influenza che il modo di respirare ha sul benessere fisico ed emotivo, sull’intelligenza e la creativit .
Il respiro non è solo apportatore di ossigeno alle nostre cellule ma anche un mezzo che permette di contattare sensazioni corporee ed emozioni.

Quando istintivamente da piccoli tratteniamo il respiro per proteggerci ed evitare di sentire ciò che dall’esterno può risultarci come fastidioso o dannoso, impariamo inconsapevolmente anche a trattenere le nostre emozioni, a ridurre e limitare la nostra percezione nei confronti dell’esterno, a ridurre la attivit di pensiero. Ci chiudiamo in un guscio per isolarci dal dolore ma automaticamente lasciamo fuori da noi anche il piacere, la gioia, la vitalit e una larga parte delle nostre risorse.

La base del Breathwork è la tecnica respiratoria chiamata respirazione circolare consapevole, un’evoluzione naturale del Rebirthing ideato in USA circa quarant’anni fa da Leonard Orr.
Il Breathwork, letteralmente lavoro interiore con il respiro, utilizza un metodo semplice e flessibile che, rispettando i ritmi e l’unicit di ogni persona che vi si avvicina,
accompagna e guida gradatamente all’ascolto di sé.

Imparando a respirare consapevolmente è possibile sciogliere conflitti, rielaborare esperienze irrisolte, cambiare ottica nei confronti di ciò che ci sembra opprimente e limitante, esprimere meglio le nostre emozioni e riconoscere alcune attitudini, talenti e qualit che ci conducono
verso il benessere e la realizzazione
.


 
 
 

Elena Nutini • Counselor e insegnante di BreathWork • info@respiralavita.com

Valid XHTML 1.0 Transitional    CSS Valido!